Home > Offerta formativa > Indirizzi di studio > Liceo Classico

Il Viaggio dei Libri

Dal 2010 il Liceo Classico Machiavelli e la Biblioteca Medicea Laurenziana hanno stipulato una convenzione: l'accordo risponde al comune intento di valorizzare il nostro patrimonio culturale - in particolare quello librario - e di diffonderne la conoscenza e la sensibilità interpretativa specialmente tra i giovani studenti.

Il Viaggio dei libri

Il Liceo Classico Machiavelli ha attivato un progetto pluriennale di approfondimento della cultura greca – dall'antichità ai giorni nostri – con lezioni propedeutiche sul greco moderno (lingua e letteratura) e sugli strumenti per la lettura e la comprensione dei manoscritti antichi (filologia, paleografia e filosofia), utilizzando principalmente le competenze dei docenti interni, ma anche la collaborazione e gli interventi di esperti delle discipline (docenti universitari e studiosi di chiara fama). La partecipazione alle conferenze–laboratorio, secondo il calendario pubblicato ogni anno nel sito ufficiale della scuola, è aperta anche ad utenti esterni. Il corso così allargato si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione della trasmissione della cultura greca (letteraria, ma anche artistica, filosofica e scientifica) dall'Oriente bizantino all'Occidente, con particolare attenzione per i rapporti, che non furono mai del tutto interrotti, tra Firenze e Costantinopoli, tra Firenze e la Grecia.

Manoscritti greci a firenze: le radici del nostro presente Depliant a.s. 2015/16

Alessandro Magno sogni e incubi d'impero universale Depliant a.s. 2014/15

Poscia che Costantin l'aquila volse Depliant a.s. 2013/14