Teatro "Ottavio Rinuccini"

Il teatro di Palazzo Rinuccini, conosciuto come il più grande teatro privato rimasto a Firenze, riapre dopo una prima tranche di restauri grazie agli sforzi congiunti di Città Metropolitana (proprietaria del palazzo) e della Dirigente scolastica Gilda Tortora.  

Con l’occasione il teatro viene dedicato a Ottavio Rinuccini, illustre membro della famiglia proprietaria e conosciuto a livello mondiale come l'iniziatore del melodramma. Vissuto tra Cinque e Seicento, tra le sue opere principali troviamo Dafne, Euridice (considerato il primo melodramma e scritto da lui con la musica di Jacopo Peri), Arianna e Il ballo delle ingrate (anche in questo caso il libretto è suo ma con le musiche di Claudio Monteverdi).   Sono due le compagnie teatrali attive nella scuola che finalmente avranno a disposizione uno spazio adatto per le loro prove e spettacoli.  

Inaugurazione del teatro OTTAVIO RINUCCINI - Notte Nazionale Liceo Classico 12 gennaio 2018

Tutti i video nella serata nel canale Youtube della scuola

Rassegna stampa Inaugurazione del teatro OTTAVIO RINUCCINI - Notte Nazionale Liceo Classico 12 gennaio 2018

----------------------

Diventa mecenate con l'Art Bonus! Investi nel restauro del teatro settecentesco di Palazzo Rinuccini, sede dello Liceo Machiavelli di Firenze.  Ti aspettano importanti benefici fiscali e contribuirai alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico di Firenze.

Scarica la presentazione del progetto redatta dalla Città Metropolitana di Firenze.  

----------------------

Altre immagini del nostro Teatro:

Torna su