«una lunga esperienzia delle cose moderne e una continua lezione delle antique»

Niccolò Machiavelli, Lettera dedicatoria del Principe

La Biblioteca del Liceo Machiavelli comprende i fondi provenienti dalle collezioni di libri del Liceo Classico Machiavelli e dell'Istituto Magistrale Gino Capponi, in seguito alla fusione dei due Istituti, avvenuta nel 1997.

Gli ambienti di cui dispone sono distribuiti nei due plessi del Liceo.

Palazzo Rinuccini ospita nell'Aula delle Colonne la Sala di lettura (in allestimento) e, in due aule del piano terra, il pozzo librario, mentre Palazzo Frescobaldi è dotato di un'Aula Biblioteca al primo piano, con adiacente Sala di lettura (in allestimento).

In entrambi i casi si tratta di spazi molto capienti, che presentano un impianto architettonico pregevole, con la vocazione a divenire luogo di incontro fra antico e moderno, oltre che strutture funzionali allo studio e al confronto per gli studenti, le loro famiglie e per gli abitanti del quartiere.

In concomitanza con il calendario scolastico la Sala di lettura della Biblioteca (Sede di Palazzo Rinuccini, Aula delle Colonne, piano terreno) osserverà il seguente orario:

Mattina

Pomeriggio

10.15-12.05

Docenti presenti durante l’orario di apertura:

8.10-9.10

10.15-11.10

11.10-12.05

12.15-13.10

Bonaccorsi

Gli studenti che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) possono accedere alla Sala di lettura negli orari in cui è presente un docente.

Tutti gli studenti sono invitati a utilizzare i servizi della Biblioteca presentando il proprio libretto personale.

Per informazioni e contatti: biblioteca@liceomachiavelli-firenze.gov.it

Aula delle Colonne, Palazzo Rinuccini