«una lunga esperienzia delle cose moderne e una continua lezione delle antique»

Niccolò Machiavelli, Lettera dedicatoria del Principe

La Biblioteca

La Biblioteca del Liceo Machiavelli comprende i fondi provenienti dalle collezioni di libri del Liceo Classico Machiavelli e dell'Istituto Magistrale Gino Capponi, in seguito alla fusione dei due Istituti, avvenuta nel 1997.

Gli ambienti di cui dispone sono distribuiti nei due plessi del Liceo.

Palazzo Rinuccini ospita nell'Aula delle Colonne la Sala di consultazione (in allestimento) e in due aule non distanti il pozzo librario, mentre Palazzo Frescobaldi è dotato di un'Aula Biblioteca al primo piano, con adiacente Sala di consultazione (in allestimento).

In entrambi i casi si tratta di spazi molto capienti, che presentano un impianto architettonico pregevole, con la vocazione a divenire luogo di incontro fra antico e moderno, oltre che strutture funzionali allo studio e al confronto per gli studenti, le loro famiglie e per gli abitanti del quartiere.

Per informazioni e contatti: biblioteca@liceomachiavelli-firenze.gov.it

Il Progetto Bibliotec@perta

A partire dall'a.s. 2017-2018, il Collegio dei Docenti del Liceo Machiavelli ha approvato il Progetto Bibliotec@perta, le cui finalità consistono nella valorizzazione, nel rinnovamento e nell’apertura delle strutture. Eccone una rapida sintesi:

Obiettivi

- Dotare il Liceo Machiavelli di una Biblioteca innovativa e funzionale, gestita con criteri adeguati agli standard contemporanei.

- Valorizzare, conservare e incrementare il patrimonio librario, incentivare alla lettura, alla ricerca bibliografica e alla comunicazione culturale.

- Sviluppare le competenze digitali ed educare all’uso consapevole delle informazioni, dei sistemi di ricerca, di archiviazione e documentazione.

Descrizione

1. Avviare l’attività della Biblioteca di Palazzo Rinuccini rendendo fruibile l’Aula della Colonne come locale principale della Biblioteca (Sala di Consultazione, Reference, Sistemazione a scaffali aperti, postazioni computer, videoproiettori) e curando la sistemazione degli arredi e la predisposizione tecnica. Il modello gestionale di Rinuccini vuol essere proposto e rimodulato sulle specificità della Biblioteca di Frescobaldi.

2. Aprire agli studenti i locali destinati per tutte le attività inerenti alla Biblioteca, con la presenza di docenti in orario definito.

3. Effettuare la catalogazione informatizzata del patrimonio librario esistente avvalendosi anche dell’apporto di un’azienda specializzata nel settore (adozione di un software per la catalogazione derivata, inserimento del catalogo nello SDIAF, Sistema Documentario integrato dell’Area Fiorentina).

4. Arricchire, tutelare e valorizzare il patrimonio documentario tramite le nuove acquisizioni, la cura e il restauro dell’esistente; coordinare il flusso delle informazioni affinché la Biblioteca abbia la funzione di Centro di Documentazione.

5. Attuare un programma di iniziative didattico-culturali, o aperture straordinarie, indirizzate anche al territorio.

6. Realizzare percorsi di Alternanza Scuola Lavoro collegati alle attività della Biblioteca anche nella modalità del service-learning.

Il Progetto è stato avviato grazie al finanziamento del MIUR Biblioteche Innovative (secondo la graduatorie pubblicata il 9 agosto 2017) e si coordina con il PON Inclusione.

Circolare n. 64 - Sondaggio sugli orari e attività della Biblioteca

I Dialoghi del Machiavelli

Dando concreta attuazione al Progetto Biblioteche Innovative, che prevede fra i suoi obiettivi la realizzazione di attività di formazione collegate alla Biblioteca e l’apertura al territorio con iniziative di carattere culturale, il Liceo Machiavelli presenta I Dialoghi del Machiavelli, un ciclo conversazioni fra docenti, studiosi e studenti che privilegia la modalità del dialogo per la costruzione del sapere.

Biblioteca del Liceo Machiavelli

Aula delle Colonne, Palazzo Rinuccini

Via Santo Spirito 39

L’iniziativa, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Firenze, ha concreta attuazione grazie all’impresa simulata BIM (Biblioteca Innovativa Machiavelli, progetto di Alternanza Scuola Lavoro della classe III B del Liceo Classico).

Ecco il programma dei primi appuntamenti:

Sabato 25 novembre 2017

- ore 17:00 Alessandro Sardelli, ex direttore della Marucelliana, presenta insieme a Vincenzo Bonaccorsi e agli studenti coinvolti nell'Alternanza scuola lavoro, il Progetto Biblioteca.

- ore 18:00 Leonardo Bucciardini conversa con Marino Biondi, docente di Letteratura italiana all'Università di Firenze, su Vasco Pratolini: cento anni di cronache.

Un pomeriggio alla scoperta del patrimonio librario dell’Istituto, delle potenzialità di una Biblioteca Innovativa e del romanziere che più di ogni altro ha dato voce al Quartiere dell’Oltrarno.

Lunedì 18 dicembre 2017

- ore 17:00 Conversazione con Noemi Ghetti, a cura di Vincenzo Bonaccorsi

L’incontro con la saggista e scrittrice verterà su Antonio Gramsci in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla morte, a partire da due volumi da lei recentemente pubblicati: Gramsci nel cieco carcere degli eretici (Asino d’Oro, 2014), dedicato all’interpretazione gramsciana del canto X dell’Inferno, e La cartolina di Gramsci (Donzelli, 2016), che ricostruisce il periodo meno indagato della vita politica e affettiva dell’intellettuale.

Gli studenti e il personale della Scuola sono cordialmente invitati a partecipare.

Aula delle Colonne, Palazzo Rinuccini